Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

Attivata nuova sperimentazione D-STAR

trasmissione-dati in modalità DD (1297 Mhz)

 

Una nuova "frontiera" per la sperimentazione è stata "abbattuta" con le prime due installazioni in Friuli Venezia Giulia di sistemi D-STAR sui 1297 Mhz in modalità "DD". In pratica si è completato il precedente ripetitore IR3CZ (situato in Col Gajardin PN 900 m. slm) con l'apparato per la trasmissione dati digitali sulla banda 1297,700 Mhz simplex. Viene per la prima volta offerta la possibilità di sperimentazione  a tutti i radioamatori della ns. Regione (e parte del Veneto) di accedere al traffico-dati a velocità di 128 Kbs (come la vecchia...ISDN di buona memoria..) utilizzando l'apparato commerciale ICOM mod. ID-1 specificatamente concepito per questo utilizzo. Con il determinante contributo ottenuto in sede di Comitato Regionale ARI Friuli Venezia Giulia, oltre all'acquisto di un nuovo ripetitore D-STAR completo di cui parleremo in seguito, è stato acquistato ed ora installato anche il completamento "dati" per IR3CZ, che a fronte della sua grande copertura radioelettrica (70% del Friuli Venezia Giulia e una buona parte del Veneto lagunare) permette ora a tutti una vera e propria sperimentazione digitale-dati su rete radioamatoriale.

Come si vede dalla foto accanto, dal punto di vista prettamente "meccanico" abbiamo provveduto alla sostituzione (tnx Dario IV3WQA) della precedente antenna verticale "bibanda" di IR3CZ con una "tribanda" al fine di utilizzarla mediante triplexer in abbinamento al nuovo apparato "ID-RP2D" ICOM che completa la precedente installazione. La "radio" dati opera in simplex sui 1297,700 Mhz ed il call-dati del ripetitore è IR3CZ A.

Rimandiamo a prossima "NEWS" l'ampia trattazione su come configurare il proprio apparato per "navigare" in Rete D-STAR..!

 

Attivato nuovo D-STAR  IR3UFP 

Ricevuto da Marcucci il nuovo ripetitore D-STAR completo di sezione UHF(fonia digitale) e DD (dati digitali 1297,475 Mhz), e avendo già da tempo predisposto il relativo server/gateway Linux e filtri cavità UHF, in attesa di completare a Trieste l'installazione definitiva del tutto abbiamo pensato di mettere "IN PROVA" tutto quanto a Monfalcone, usufruendo del traliccio della Sezione ARI e relative antenne. Il test ha dato esito positivo, il tutto allo stato attuale è funzionante e perfettamente operativo, sia per quanto riguarda "fonia digitale" con relative funzioni di gateway che di navigazione "internet" mediante il sistema DD.

 

<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS