Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

UNA BELLISSIMA ESPERIENZA WIFI "SUL CAMPO"

Sabato 27 e Domenica 28 Giugno si è tenuta una complessa esercitazione di Protezione Civile denominata CO.MED.CO 2009 organizzata dal Comune di Mereto di Tomba (UD) e coinvolgente numerosi Comuni limitrofi.

L' ARI sezione di Udine ha pensato, nel quadro della tradizionale collaborazione offerta per le comunicazioni radio di emergenza, di proporre l'allestimento di una stazione mobile "campale" WIFI presso la tendopoli allestita nel campo sportivo del comune di Mereto di Tomba, con lo scopo di mettere a disposizione, a fianco delle tradizionali comunicazioni fonia analogiche, un completo sistema informatico dotato di Computer con collegamento di Rete e telefonia VOIP. Si richiedeva il collegamento tra la tendopoli e il COM  di Plasencis , inteso sia come telefonia VOIP che come interconnessione tra reti di computer per lo scambio di files, email, consultazione radar metereologico. Infine, si desiderava conoscere la dislocazione dei mezzi (APRS) sullo scenario dell'articolata esercitazione.

Da subito è apparsa come l'occasione ottimale per dimostrare, una buona volta sul campo e non con fiumi di chiacchiere come fanno certi nostri "colleghi", il perfetto funzionamento e l'organizzazione della ns. rete WIFI operativa in Friuli Venezia Giulia, mediante l'installazione presso la "tenda SEGRETERIA" di un sistema informatico completo in rete. Il perno di tutto ciò naturalmente sarebbe stato il "link WIFI": un rapido calcolo (software RADIO MOBILE) ci confermava che il ns. link mobile a puntamento motorizzato da remoto del Col Gajardin poteva "illuminare" la zona richiesta sulla banda dei 5,7 Ghz.Ma dalla tendopoli occorreva "alzarsi" da terra di almeno una decina di metri con l'apparato ricevente... insomma ci voleva UNA TORRE!

Come si vede nelle foto, la "torre" in questione è un elevatore pneumatico autoportante da 10 metri di altezza, portatile e relativamente leggero,espressamente studiato per essere facilmente trasportabile e messo in opera da parte di due persone. La torre appartiene alle dotazioni della protezione civile comunale di Monfalcone, e in questa occasione ci è stata gentilmente prestata per l'esercitazione.

Uno degli aspetti forse trascurati ma non per questo meno importanti in occasione di un'esercitazione, è l'organizzazione logistica: CO.ME.CO 2009 ha dimostrato sotto questo punto di vista un'ottima riuscita. Relativamente al campo di nostro interesse, l'allestimento "informatico" campale, ci si è dovuti confrontare con non semplici situazioni di "trasporto": in particolare la torre pneumatica che ripiegata misura comunque 2 metri... oltre a cavi, apparati vari ecc. In foto si vede la "Classe A" che ha meravigliosamente assolto al compito di furgone: tolti i sedili posteriori e quello anteriore del passeggero, il "tutto" ha trovato comodamente posto nel capiente vano interno, senza dover ricorrere a portabagagli sul tetto. In questo senso, l'esercitazione è stata fondamentale per sapere come organizzarsi una eventuale prossima volta, in occasione di altre esercitazioni o, speriamo di no, di calamità reali che richiedessero il nostro intervento per le comunicazioni digitali.

La Sezione ARI di Udine aveva "comandato" sul campo dove sarebbe dovuta essere allestita la tendopoli un congruo numero di operatori radio, alcuni per i collegamenti fonia ed altri in supporto all'attività "digitale WIFI". Possiamo riferire che l'allestimento completo di torre , collegamenti e sistemi informatici presso la tenda segreteria ha richiesto non più di un'ora di tempo. Le foto seguenti documentano la fase di elevazione della torre, che si è rivelata semplicissima e veloce:

Appena ultimata l'elevazione della torre, opportunatamente controventata con cordini e picchetti, si è proceduto al puntamento (verso Col Gajardin) mediante un pc portatile e alimentazione da batteria, posto subito sotto la torre. Il puntamento si è rivelato immediato avendo in precedenza già effettuato i relativi calcoli mediante RadioMobile, e predisposto mediante il puntamento motorizzato da remoto il sistema fisso in Col Gajardin. Naturalmente il link "era a vista" cioè in perfetta portata ottica. Va comunque segnalato che senza la totale elevazione della torre a circa 10 metri, il segnale calava vistosamente, presumibilmente a causa di zone d'ombra causate in prossimità del terreno da palazzi, campanile ecc posti a centinaia di metri di distanza sulla tratta. L'esperienza insega dunque che è impensabile stabilire links a microoonde senza poter disporre quantomeno di una elevazione da terra di una decina di metri. Mediante rocchetti di cavo ethernet (cat.6 ftp con guaina in pvc blu per posa da esterni) da 100 metri abbiamo agevolmente raggiunto la tenda-segreteria, collocata al centro della tendopoli che nel frattempo i volontari della Protezione Civile Comunale stavano allestendo...

All'interno della tenda-segreteria, abbiamo installato il sistema informatico/portatile già descritto in altra news su questo Sito: è composto da una valigia-rack 19" da 4 unità munita di coperchi e maniglie per il trasporto. Aperta la "valigia", si ha una postazione digitale dotata di pc portatile, ethernet/switch con POE da 8 porte, interfaccia per trasmissioni video analogiche, lampada per illuminazione... Insomma una completa postazione digitale attraverso la quale programmare e gestire l'intero flusso di dati della tendopoli. Hanno fatto subito la loro comparsa due telefoni VOIP attraverso i quali abbiamo garantito i collegamenti telefonici (tutti tramite la ns. rete Wireless radioamatoriale e relativo centralino VOIP) tra la tendopoli ed il COM che era stabilito a Plasencis. Abbiamo inoltre dato connettività ad altri Pc portatili attraverso i quali la Protezione Civile ha potuto ricevere ed inviare files in posta elettronica.

 

Crediamo di poter affermare che il personale (giovane e preparato) della Protezione Civile Comunale ha apprezzato e fatto largo uso dei sistemi informatici che abbiamo allestito per questa occasione nella loro tenda-segreteria. Da che si ricordi, mai era stato dato questo tipo di contributo nelle radiocomunicazioni prima d'ora: siamo quindi orgogliosi di aver dato prova concreta, in questa prima occasione, di quanto le radiocomunicazioni ARI di emergenza possano servire concretamente non solo come "fonia"....ma soprattutto nel ricreare una connettività interna di indubbia utilità in situazioni "da campo" come questa oppure in assenza di quelle commerciali tradizionali.

 

Nella giornata di Domenica si sono inoltre svolte attività di ricerca e recupero fluviale mediante l'impiego di due Overcraft in località Dignano: un "evento" molto efficacemente seguito in ATV analogica a cura del Team di radioamatori Friulani mediante stazioni riceventi allestite presso la tendopoli e al COM di Plasencis. In occasione di una prossima esercitazione, affiancheremo le riprese ATV analogiche da quelle digitali ,sempre mediante la rete WIFI, con lo scopo di offrire anche mediante la Rete (non solo nella nostra intranet WIFI) la visione delle operazioni in più punti strategici . In conclusione, un plauso all'organizzazione per l'allestimento della tendopoli, cucina da campo (perfettamente funzionale!) e lo sviluppo dell'attività: a noi il tutto è servito come reale esercitazione e presa d'atto delle nostre potenzialità(e dei nostri limiti naturalmente) e come riferimento concreto a supporto di quanto con grandi sforzi l'ARI Regionale sta sviluppando in tema di trasmissioni digitali WIFI e D-STAR..

 

<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS