Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

Anche la sede ARI di Manzano in rete WIFI ARI Friuli Venezia Giulia

NEWS VARIE su VOIP e MAIL da WIFI

Ancora un bel risultato, in termini sia tecnici che "sociali", con l'attivazione dell'ennesimo link WIFI 5 Ghz tra la dorsale fissa della Rete WIFI ARI Friuli Venezia Giulia (ingresso sul Bernadia) e la sede della Sezione ARI di Manzano situata in località Oleis nell'edificio che ospita anche la Protezione Civile Comunale di recente inaugurazione.  L'installazione del mini-link Mikrotik sui 5 Ghz con parabola da 60 cm è stata effettuata sul tetto dell' edificio da  Nico IV3ALA. Puntamento molto semplice vista la tratta di qualche decina di chilometri: la giornata molto umida ha reso estremamente insidioso il tetto a "coppi" ma comunque tutta l'operazione, stesura cavo CAT5 compresa ha portato via solo un paio d'ore. Ora anche la Sede di Manzano dispone di connessione alla Rete e telefono VOIP, sia per la numerazione di rete interna a 3 cifre ARI sia, potenzialmente, di rete esterna.

DUE PAROLE in più sulla telefonia VOIP in rete ARI FVG:

Approfittando di questa "news", vogliamo chiarire come funziona la rete interna VOIP ARI attraverso la rete WIFI regionale. Come già detto più volte, presso la Sede ARI di Monfalcone esiste un server Linux con Trixbox CE che fa da "centralino". Attraverso la dorsale della rete WIFI regionale e le sue diramazioni verso le varie Sedi Ari, ciascun telefono VOIP con tecnologia SIP standard viene registrato presso questo "centralino". Voce digitale e segnali di controllo (numerazione, registrazione ecc) vengono veicolati attraverso la tecnologia IP con standard SIP e, in ultima analisi, da ciascun telefono è possibile fare e ricevere chiamate verso tutti gli altri. Il nostro Gigi IV3LNQ ha preparato una tabella riassuntiva dove vengono riassunte tutte le numerazioni VOIP attualmente attive in rete ARI FVG , e pure indirizzi delle caselle di posta elettronica interna: proponiamo questa "videata globale" di seguito:

Ad ulteriore "chiarificazione", si ribadisce che per la numerazione VOIP a tre cifre occorre essere abilitati ed accedere attraverso link WIFI. La numerazione standard invece può essere naturalmente raggiunta ed utilizzata dalla rete telefonica fissa e mobile commerciale pubblica. Analogamente avviene per la gestione delle caselle di posta elettronica indicate. Questo avviene soprattutto perchè è indispensabile accertare il corretto utilizzo dei canali radio-WIFI solo da parte di RADIOAMATORI con regolare possesso di patente e licenza. In caso di effettivo utilizzo in situazioni di calamità reali o simulate (esercitazioni Protezione Civile) è tuttavia possibile utilizzare VOIP e MAIL accedendo ANCHE attraverso le reti internet commerciali. Comprensibilmente, sarebbe stato un "crimine" non prevedere questo fondamentale utilizzo proprio in occasioni di calamità reali che, come sappiamo, interrompono i collegamenti delle reti commerciali (telefonia e internet) rendendo la "nostra rete WIFI ARI"  potenzialmente  unica risorsa di connessione dai luoghi sinistrati.

Per questo motivo, alle caselle di posta elettronica indicate è possibile accedere (da parte dei radioamatori regolarmente registrati) anche via-web all' indirizzo:   http://88.46.211.2/squirrelmail

Molto importante inoltre anche la possibilità di inserirsi dall'esterno (=da internet commerciale) nella rete VOIP WIFI FVG a tre cifre. Questo però si può fare solo in caso di calamità in quanto come detto e ribadito ci è concessa questa sperimentazione (interconnessione tra rete radio e quella fissa) solo per utilizzi ai fini della Protezione Civile.

Questo è possibile farlo mediante un comune telefono VOIP opportunatamente configurato, o molto più facilmente attraverso il proprio Pc (portatile) munito di idoneo software client SIP (freeware) che potete scaricare anche dalla sezione "area download" di questi Sito . Il nome del software è softwareitanet/3CXPhone4.msi 

Vista l'importanza di verificare l'utilizzo di questo pacchetto VOIP solo da parte di Radioamatori regolarmente autorizzati, i dettagli di configurazione dell'Account VOIP "esterno" verranno forniti da Massimo IW3QOJ solo mediante regolare richiesta MAIL massmau@tin.it

Attraverso questo software residente sul Vs. Pc portatile, essendo questo munito di altoparlanti e microfono, potrete "loggarvi" alla nostra rete VOIP WIFI ARI interna anche dalla Rete esterna, e ricevere ed effettuare chiamate VOIP verso qualunque delle postazioni sopra indicate.  Lascio alla vostra immaginazione l'utilità di una simile procedura in caso di effettiva calamità..

<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS