Progetto e realizzazione         
di una rete radioamatoriale digitale
         
 

 

.: INTRODUZIONE :.   .: STORIA :.   .: MANUALE :.   .: ITANET & LA PROTEZIONE CIVILE :.   .: AREA DOWNLOAD :.

.: APPARATI MOBILI DIGITALI :.   .: POSTAZIONI ITANET IN FVG :.   .: ITANET NEWS :.   .: GALLERIA FOTOGRAFICA :.

 

ITANET NEWS :  27 marzo 2007: SPLENDIDI RISULTATI  con DWL2100 + software BlueBox

A margine del convegno tenutosi a Montichiari Domenica 11 marzo 2007, nel quale ho avuto modo di illustrare con una presentazione Power Point l'attività di sperimentazione WIFI nel Friuli Venezia Giulia (la si può scaricare in questo Sito nella pagina di download) ad un centinaio di colleghi radioamatori entusiasti intervenuti da tutta Italia( vedi     http://www.arichioggia.org/  ) a parte i mille aspetti più o meno tecnici riguardanti autocostruzione e sperimentazione ho sentito le solite frasi " l'access point xy va meglio di quello abc" oppure " il D-Link va peggio di quell'altro" ecc ecc. Ho cercato di approfondire queste espressioni in senso più quantitativo che qualitativo, e ho constatato che in effetti NESSUNO è in grado di documentare scientificamente i risultati ottenuti in quanto i softwares degli apparati commerciali presentano caratteristiche di incompatibilità, differenze e imprecisioni che di fatto impediscono di interagire completamente con gli apparati (presi in senso "hardware").

E ritorna tutto come "ai tempi di ITANET": se non possiamo disporre di un software noto e ottimizzabile (insomma dei SORGENTI dello stesso..) i nostri sforzi hardware vengono vanificati. Su questi temi intendo introdurre da subito anche lo scottante argomento emerso durante il Convegno di Montichiari: ci affideremo ad una ditta, ad un importatore, per utilizzare tutti i medesimi apparati commerciali di cui abbiamo garanzia di funzionamento...oppure...vogliamo avere a che fare SOLAMENTE con apparati e software da sviluppare direttamente e in base alle ns. effettive esigenze?

(NB: qualcuno ricorda che nel packet radio a suo tempo alcuni proponevano Flexnet ecc ma non era MAI stato possibile avere i sorgenti di quei software??? Allo scopo ricordo che del SuperVozelj sloveno e di ITANET di nostrana..produzione..i sorgenti erano stati messi a disposizione di tutti!)

Inserisco a questo punto le mie personali esperienze di sperimentazione WIFI con links "lunghi" 100 Km: detto in parole semplici, quello che con i D-LINK DWL-900 mi è riuscito al primo colpo.... una volta inseriti al loro posto i "nuovi" D-LINK DWL2100AP ... non mi era più stato possibile replicare. Anch'io dicevo: mah che schifo questi DWL2100..non vogliono saperne di fare più di ..20 km! Chiaramente si trattava di problemi relativi al software, che avendo parametrizzazioni talmente "strette" e non modificabili  vanificavano ogni mio sforzo di capirci qualcosa. a questo punto

COLPO DI SCENA...

vengo a conoscenza di una documentazione di Stefano Ramponi , attraverso la quale tra le mille possibilità viene splendidamente documentata quella per caricare sull'ODIATO DWL2100 un software "russo" BlueBox _AP2100  configurabile con un tool V2_180 AP Manager. Questi files li potete scaricare nella sezione download di questo Sito.Ho immediatamente caricato come da istruzioni e posso CONFERMARE RISULTATI ECCELLENTI  sul link da 100 Km che in precedenza con i 2100  e softwares originali DLINK mi era stato assolutamente IMPOSSIBILE fare. Soprattutto la possibilità di parametrizzare mediante il comodissimo  software AP Manager anche i timer hardware e software di Ack e retry di fatto ha reso immediatamente fattibile ciò che altrimenti con questi nuovi apparati era divenuto impossibile. Invito quindi tutti i colleghi radioamatori che già stavano "accantonando" il DWL2100 D-LINK a voler rivedere prudentemente le loro sperimentazioni alla luce di questo nuovo software... Ma la vera novità, ricavata in conseguenza alla documentazione di Stefano Ramponi, è stata quella di aver ottenuto finalmente gli strumenti di conoscenza necessari addirittura per poter caricare sui DWL2100 software diversi, svincolati quindi dal product code, e in ultima analisi di APRIRE ALLA SPERIMENTAZIONE WIFI con software si sviluppo proprio!!! IN questa fase ovviamente è interessato il "softwarista" del Gruppo....e chi è se non il SOLITO MASSIMO IV3ZXF??? Si sempre lui...ora..si è messo in testa di caricarci LINUX nel DWL2100....per me è un sogno irrealizzabile (ma vi rendete conto di cosa siognifica sperimentare con un software libero??) ma lui pare sia PARTITO ALLA GRANDE!!!

Al momento, oltre a documentarvi gli splendidi risultati del software"russo".....non posso oltre: di certo ne vedremo delle belle! Chi si sentisse interessato a questa particolare fase di sperimentazione software può contattarmi per email.Come di consueto IV3ZXF mi prega di fargli da..filtro HI!  

<<--- TORNA ALLA SEZIONE NEWS

 

 

.::: 73  IW3QOJ  Massimo MAURO    sez. ARI Monfalcone (GO)    massmau@tin.it :::.